L'Arte è Vita
Il Vino è Vita
Art is Life
Wine is Life
La Cultura è Libertà !
Culture is Freedom !
Progetti proiettati nel XXI secolo
MIRVITA FREESPACE – THE FUTURE fonde in un unicum la dimensione ARTE, SCIENZA e UMANESIMO proiettandole nel XXI secolo.
E’ stata creata, infatti, una struttura che identifica un luogo in cui esercitare la pura sensibilità creativa nell’Arte, nella Scienza e nelle discipline umanistiche fondendole.
Titolo della poesia: ULTIMO BRINDISI
Bevo a una casa distrutta,
alla mia vita sciagurata,
a solitudini vissute in due
e bevo anche a te:
all’inganno di labbra che tradirono,
al morto gelo dei tuoi occhi,
ad un mondo crudele e rozzo,
ad un Dio che non ci ha salvato
Последний тост
Я пью за разорённый дом,
За злую жизнь мою,
За одиночество вдвоём,
И за тебя я пью, —
За ложь меня предавших губ,
За мертвый холод глаз,
За то, что мир жесток и груб,
За то, что Бог не спас.
Anna Andréevna AchmátovanataGorenko(inrussoА́нна Андре́евна Ахма́това?;Bol'soj Fontan,23 giugno1889–Mosca,5 marzo1966) è stata una poetessa sovietica, considerata tra le maggiori del secolo in lingua russa. Candidata nel 1965 al premio Nobel per la letteratura, nella cui graduatoria finale giunse seconda dietro al connazionale Michail Šolochov, fu tra le più critiche penne contro lo stalinismo, periodo storico nel quale il suo primo marito fu fucilato e il suo secondo marito e il figlio furono condannati alla detenzione nei gulag. Ricevette riabilitazione letteraria dalle autorità sovietiche in tarda età, poco prima della morte avvenuta a Mosca nel 1966[1].
Fonte Wikipedia.
MIRVITA è un luogo d’Arte e di Ricerca, un asset progettuale unico sia nella parte esistente che in quella progettata.
Gli sviluppi in corso sia in Italia che all’estero hanno confermato che la dimensione culturale e progettuale di MIRVITA è potente fattore di crescita e di sviluppo e che l’osmosi fra cultura e specificità dei territori è in grado di generare nuovo sviluppo.
Il Progetto MIRVITA oltre l’invisibile
MIRVITA, in collaborazione con Istituzioni nazionali e internazionali
(tra questi ricordiamo, in particolare,
l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Artisti, Poeti, Organizzazioni no profit, ecc. sta promuovendo e coordinando per i prossimi anni specifici progetti strutturali permanenti d’avanguardia e a carattere internazionale che costituiscono l’ossatura del
“Programma Artistico Sistemico” di MIRVITA per il XXI secolo
in fase avanzata di realizzazione.
Marco Pallavicini è Ordinario di Fisica delle Interazioni Fondamentali all’Università di Genova e ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Ha lavorato negli anni 90 in USA al Fermilab e a SLAC, occupandosi di fisica delle particelle elementari ed in particolare della fisica dei quark pesanti “charm” e “beauty”.
Ha partecipato a missioni ESA per lo studio dei raggi cosmici in atmosfera. Autore di più di 300 lavori scientifici e vincitore di un grant dello European Research Council, si occupa prevalentemente di fisica del neutrino, di fisica solare e di ricerche di materia e energia oscura. E’ co-portavoce dell’esperimento Borexino ai laboratori INFN del Gran Sasso.
Sta avviando nuove attività di ricerca relative alla fisica dei neutrini negli USA, sulla ricerca di materia oscura ai Laboratori del Gran Sasso e sullo studio dell’energia oscura nello spazio. Dal 2014 è Presidente della Commissione Nazionale che coordina e finanzia le ricerche in fisica astroparticellare dell’INFN. Si occupa di divulgazione scientifica e da 2016 è Presidente del Festival della Scienza di Genova, una manifestazione di più di 300 eventi con più di 230.000 visitatori all’anno.
Tra gli altri ricordiamo:
– MIRVITA ArtScienceHumanism Annual Colloquium XXI st
– MIRVITA ArtScienceHumanism Research Residence (Convivium XXI)
– MIRVITA Listening and Sound Cosmic Centre
– MIRVITA International Research and Exhibition ArtScienceHumanism Lab “Black Holes XXIst”
– MIRVITA ArtScienceHumanism interdisciplinary Education Lab
– MIRVITA Humanities per una nuova grammatica relazionale: poesia, letteratura, teatro nell’Era digitale
Durante il “MIRVITA Summer Events 2020” sono state inaugurate due location artistiche: MIRVITA Open Theatre e MIRVITA “ASH” (nuovo neologismo: “ArtScienceHumanism”) Cosmic Agorà:
– MIRVITA Cosmic Hightech attractor and Quantum Innovation Lab
– MIRVITA Datascience, Artificial Intelligence and Arts XXIst
Progetti di ricerca in corso:
– “Idee giovani per i giovani nel solco dell’esperienza delle avanguardie (Bauhouse-Unovis-Vkhudemas)”
– “Pensieri audaci: creatività al lavoro di mondi in collisione”
La dimensione progettuale di MIRVITA è in corso di completamento e costituisce un contributo alla ricerca di nuove direzioni e strumenti per la condivisione e il dialogo a livello nazionale e internazionale. Essa esiste ed esprime la capacità della Cultura di essere un fattore di sviluppo, un catalizzatore dei processi produttivi e delle relazioni umane e di contribuire alla crescita economica, sociale e ambientale nonché alla sostenibilità.
MIRVITA FREESPACE – THE FUTURE è interprete con coraggio del suo tempo. E’ espressione di unimpegno di Alta Cittadinanza. Sono oramai dieci anni che è impegnata nella realizzazione di una creatività progettuale che la pandemia ha accelerato ma tenendo ben saldii piedi per terra, umilmente fedele all’essenza delle cose e ad un sano realismo di tradizione germanica.
Il Progetto ha grandi capacità di trascinamento e di soggettualità di massa riferita, in particolare, al coinvolgimento delle giovani generazioni verso le quali abbiamo non solo un dovere morale ma un impegno concreto ad affiancarli – senza riserve – nella costruzione del Nuovo Mondo che li vedrà protagonisti.
Si vuole insieme scrivere una pagina nuova e di cambiamento per la coesistenza sociale, al passo con le sfide che abbiamo di fronte. MIRVITA è cura per arginare gli effetti della pandemia sociale, ambientale ed economica che ci attanaglia.
Di seguito si riportano gli approfondimenti ad alcuni progetti:
A seguito della conferenza già realizzata nel corso della XVI edizione della settimana della cultura d’impresa di Confindustria, l’iniziativa consiste nell’organizzare annualmente presso MIRVITA un incontro di due giornate di studio (Mirvita Art Science Umanism Annual Colloquium XXI) su temi di frontiera fra questi tre mondi che collidono sempre più. In breve interpretare i sommovimenti tettonici nell’Arte e nella Scienza e nelle discipline umane che, combinati con i movimenti sociali della globalizzazione, stanno determinando un Nuovo Mondo con linguaggi, valori, suoni, strumenti di governance diversi da quelli sin ad oggi conosciuti.
I Colloquium svolgeranno la funzione di sensori anticipatori di cambiamenti tettonici sistemici sul Pianeta Terra nella sua interazione non solo nell’ambito del Sistema solare ma anche con il Mondo extrasolare.
I Colloquium avranno il compito di mobilitare l’intelligenza e di immaginare i nuovi equilibri e gli strumenti per la loro governance.
MIRVITA ArtScienceHumanism Research Residence
“ San Francesco – Kasimir Malevic – Albert Einstein”
Le fonti di ispirazione per questa prima iniziativa sono state, da un lato, l’esperienza di UNOVIS (l’acronimo significa “i campioni della nuova arte”) fondata da Chagall, e poi guidata da Kasimir Malevic alla Vitebsk School of Art nel 1919 per i giovani audaci di un secolo fa e, dall’altro, i cambiamenti in atto nell’Arte e nella Scienza nel XXI secolo: gli sviluppi della Scienza delle Onde Gravitazionali, l’Intelligenza Artificiale, la nuova dimensione raggiunta dai progetti di esplorazione del Cosmo ma anche le nuove percezioni, vibrazioni, risonanze nell’Arte Contemporanea.
L’obiettivo è favorire la creazione e lo sviluppo di “Pensieri Audaci” attraverso la presenza simultanea a Mirvita, per due mesi, di un gruppo di scienziati e artisti e umanisti di questi mondi in “collisione”.
Fertilità, produttività, ricerca visionaria sono i vettori di riferimento.
Le opere realizzate saranno donate dagli artisti/autori e contribuiranno a formare il Fondo MIRVITA aperto al Mondo.
Questa iniziativa dovrebbe anche valorizzare e attrarre talenti per rivitalizzare il territorio e sviluppare un “nuovo mondo”, una nuova visione nell’era cosmica.
Un Advisory Board internazionale identificherà il tema annuale della ricerca a carattere interdisciplinare ( Arte Scienza Umanesimo) condivisa ArtScience . Saranno essere organizzati workshop paralleli per l’approfondimento dei temi trattati dalla ricerca.
Culture is Freedom!
La Cultura è Libertà !
Wine is Life
Il Vino è Vita
Art is Life
L'Arte è Vita