Il Fondatore

IL FONDATORE

Donato di Gaetano, fondatore di Mirvita Opificium AreVino, è nato a Canosa di Puglia il 26 luglio 1954. Nel 1979 consegue la laureacumlaudae in Discipline economiche e sociali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Negli anni accademici 1980-81 e 1981-82, grazie ad una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica italiana, ha soggiornato a Mosca sviluppando i suoi studi sia presso la cattedra di Pianificazione dell’economia nazionale (sotto la direzione del Prof. A.I. Anchishkin), sia presso la cattedra di Metodi matematici di analisi economica (sotto la direzione dell’Accademico, Prof. S.S. Shatalin) della Facoltà di Economia dell’Università di Stato di Mosca. Sulle problematiche teoriche dello sviluppo economico ha trascorso un periodo di ricerca presso l’Istituto Centrale di Economia Matematica (TSEMI) dell’Accademia delle Scienze sotto la supervisione dell’Accademico N. Petrakov.

13335722_1042791165756810_7276651726446778714_n
Istantanea - 2
Istantanea - 3
13321653_1042791285756798_7603152352288564701_n
108864344_671778216743457_4575429223074290752_n
10647168_728538053848791_8633951153819828086_n

Tra i pochi economisti occidentali a frequentare il TSEM, studia con i futuri accademici S.S.Shatalin e Nikolai Petrakov, divenuti consiglieri economici di M.Gorbachev e protagonisti dell’ultimo tentativo di riforma economica ( il Programma dei 500 giorni) prima della dissoluzione dell’URSS l’8 dicembre del 1991 e all’indomani della caduta del Muro di Berlino nel 1989.

Dal 1990 al 2001 ha insegnato Sistemi economici comparati presso la Facoltà di Economia della LUISS favorendo la collaborazione con Istituzioni universitarie della Russia, della Repubblica Ceca e della Slovacchia. Nel 1990 viene assunto in Confindustria nell’Area Affari Internazionali occupandosi , tra l’altro,di sviluppo internazionale del sistema industriale italiano, di relazioni Est-Ovest , di allargamento dell’Unione Europea, di Banche Multilaterali, di Istituzioni Finanziarie internazionali.

Dalla fine del 1995 al dicembre 2001 è Coordinatore nazionale dello “Schema di concertazione interistituzionale per la competitività internazionale dell’Italia”, innovativo strumento di politica economica estera, promosso dal MAE, dalla Confindustria, dall’ICE e da altre Istituzioni pubbliche e private nazionali. Un’esperienza d’avanguardia capace di “anticipare” i processi di globalizzazione e di proporre metodo e strumenti sistemici per la competitività del “ sistema paese”.Nel corso degli ultimi anni si è concentrato sulle “Politiche e strumenti di cooperazione internazionale” contribuendo con idee e proposte alla elaborazione della nuova legge per la cooperazione internazionale dell’Italia.

Sui temi di ricerca esposti è Autore di numerose pubblicazioni ed interventi.

Accanto alla ricerca economico-matematica e alle relazioni commerciali e finanziarie internazionali, i suoi interessi multidisciplinari hanno abbracciato la letteratura, la poesia, la musica, il balletto e le arti figurative, l’esplorazione del Cosmo ( il “ Nuovo Mondo”, Novy Mir)con particolare riferimento alle avanguardie russe dei primi del ‘900 e ai suoi rapporti con le avanguardie europee ed italiane (futurismo).
La lettura critica ed approfondita del “ secolo dimezzato” alla luce anche dell’esperienza di studio e di ricerca svolta nell’ex Unione Sovietica negli anni ‘80 “ ,l’immaginazione” del Progetto Mirvita Opificium ArteVino nel corso del 2005 e la sua costruzione a partire dal 2011, hanno rappresentato le basi di una visione proiettata mel XXI secolo che è 

summa ed immagine di un Progetto Alto che fonda cultura, Arte e Scienza ,incontri, amore per il Vino e proiezione di sè stessi. Nelle sue forme e nella sua idea.

Pubblicazioni e ricerca

1. “East-West Economic Relations and Some Aspects of Trade between Italy and theEuropean Countries of CMEA”, ,Rivista di DiritttoValutario e di Economia Internazionale, vol XVII-IV,1983

2.The State Bank of the U.S.S.R.: 1921 – 1981, Milan, Cariplo, 1984 (Editor and translator)

3.The Soviet Economy: an Inside View, Milan, Franco Angeli, 1984

4.“Western Interests in and Leverage on the Soviet and Eastern European Economies”, in M. Carnovale / W. Potter (eds.), Continuity and Change in Soviet – East European Relations: Implication for the West, London, Westview Press, 1989

5.“EEC – CMEA Relations between Normalisation and Co-operation. A New Frontier inEurope?”,Rivista di studi Politici Internazinali, 56th year, 1989, pp. 529-546

6.“Italo-Soviet Economic Relations: Structure and Recent Evolution”, Le Courrier des Pays de l’Est, n. 357, 1991

7. Economic and Financial Relations between Italy and the Countries of Eastern and Central Europe and CIS Region: Foreign Economic Guidelines for the ‘90s, Rome, SIPI, 1993

8. PHARE and TACIS Programmes: Proposals for Re-orientation and Re-organization, (Mimeo), East-West Italian Committee, Rome, February 1995

9. “Morire per Maastricht o per la Nuova Europa?” (“To die for Maastricht or for the NewEurope?”),TendenzeInternazionali, no. 4, 1996

10. “Riflessioni sottovoce sulla Nuova Europa” (“Quietreflections over the NewEurope”), Tendenze Internazionali, no. 10, 1997

11. Donato di Gaetano, Lucilla di Virgilio, Lorenzo Maggio :La Cooperazione Esterna dell’Unione Europea – Le procedure di gestione fra sviluppo e politica estera. (“The External Cooperation of the European Union – The management procedures between development and foreign policy”),Edizioni SIPI, Rome, June 2003

Un secolo dopo la Rivoluzione d'Ottobre, il patrimonio culturale delle avanguardie, non solo in Russia, che fiorì dal 1912 fino ai primi anni '30, riecheggiò in tutto il corso dell'arte moderna e contemporanea del XX e XXI secolo.

Le avanguardie furono protagoniste dei cambiamenti radicali nelle Arti e nelle Scienze. Dalla pittura alla scultura, alla grafica, alla fotografia, passando per la letteratura, la poesia, l'architettura, le arti visive, il cinema, il Cosmo, ecc. Personalità di spicco come Alexandra Exter, Natalia Goncharova, El Lissitzky, Kasimir Malevich, Marc Chagall, Vassily Kandinsky, Aleksej Krucenych, Vladimir Mayakovsky, Serghei Eisenstein, Dziga Vertov, Lyubov Popova, Vladimir e Georgii Stenberg, Lazar Khidekel, Vladimir Tatlin (con il suo Letatlin, la "bicicletta rial") e anche le macchine visionarie di Ary Abramovich Sternfeld (co-creatore del moderno (co-creatore della moderna scienza spaziale) e Fridrik Tsander (pioniere dell'astronautica sovietica e creatore della vela cosmica).

Il suprematismo, dal 1913 promosso da Malevich, è forse l'espressione artistica che interpreta la sperimentazione, nella forma più avanzata, sull'interazione di corpi e spazi di ordini diversi. Il passaggio da un mondo bidimensionale ad un ordine tridimensionale metaforicamente estensibile ad un senso quadridimensionale definito, attraverso il suo "Quadrato Nero", dalla "dimensione zero" dell'Arte contemporanea. In sostanza definiamo le nuove percezioni e misure di spazio e tempo a cui si aggiungono le facoltà emotive e la pura sensibilità, che Malevich definisce come "ragione intuitiva".

L'aspirazione all'infinito e alla corsa cosmica trovano espressione in tutta la ricerca pittorica, architettonica, applicata di K. Malevich. L'abbandono dello spazio euclideo è, quindi, un risultato teorico rivoluzionario che ha segnato una svolta nella storia dell'arte. E non è un caso che mentre K. Malevich definì le basi non solo teoriche del Suprematismo, quello stesso novembre 1915, Albert Einstein presentò i suoi quattro studi sulla teoria generale della relatività all'Accademia prussiana delle scienze. Gli sconvolgimenti tettonici nella scienza e nell'arte, insieme ai cambiamenti sociali dell'inizio del XX secolo, determineranno un Nuovo Mondo.

Nel 1989 nasce la Tenuta Tor de Falchi e nel 2011 inizia la costruzione della cantina Mirvita, prima nel mondo di ispirazione Suprematista, araldo della dimensione CosmoNature e strumento della Diplomazia della Cultura e della Pace nel XXI secolo.

Mirvita Opificium Artevino definisce una nuova dimensione dell'arte enologica e culinaria e si identifica come un centro culturale internazionale proiettato nell'era cosmica e digitale. La dimensione ARTEVINO si fonde all'unisono con la dimensione ARTSCIENCE .

È un "attrattore dello sviluppo", un'Opera multidisciplinare d'avanguardia proiettata nel XXI secolo, un ponte tra passato, presente e futuro dove la sensibilità creativa pura può essere esercitata e il nostro futuro immaginato concentrando la ricerca su relazioni complesse e fertili tra la visione artistica del Cosmo e l'indagine concreta del viaggio nello Spazio alla luce del recente scoperte nella scienza delle onde gravitazionali e della tecnologia aerospaziale.

Iniziative culturali
Mirvita è fortemente impegnata nell'Arte e nella promozione del patrimonio culturale del territorio. Ecco a dopo alcune delle iniziative dal 2014 :
• Musica dello spazio....... Musica del nostro tempo , 2014. Sono stati eseguiti due concerti live Jaz con la partecipazione di Kekko Fornarelli e Roberto Cherillo ;
• Mirvita omaggio a K. Malevich in occasione della retrospettiva dedicata al pioniere dell'arte contemporanea a GAMeC, Bergamo, ott. 2015.Iniziative attuate :Vini suprematisti " ... alla mostra";ETIKETTOVIČ ! concorso. Un marchio dedicato al Suprematismo di Malevic ;

Un omaggio congiunto di MIRVITA Opificium Artevino Tor de Falchi e GAMeC è stato dedicato a Kasimir Malevich in occasione del 100º anniversario della nascita del Suprematismo. Prima mondiale « Poetica del puro sentimento » - opera composta e diretta dal Maestro Salvatore Sica - eseguita dalla cantina a botte del MIRVITA Opificium Artevino Tor de' Falchi di Minervino Murge (Puglia). Hanno collaborato al progetto lo scultore Vito Maiullari e il fondatore di MIRVITA Opificium Artevino, il prof. Donato Di Gaetano. 28 novembre 2015 Minervino Murge (BT) - Italia

Nell'ambito della Settimana Culturale Annuale 2017, promossa da Confindustria, è stato organizzato l'evento culturale : La dimensione spazio-tempo tra arte e scienza verso il XXI secolo

Iniziativa Forthcomig : Matera capitale europea della cultura 2019

• Dal 12 al 18 novembre 2019 Mirvita Opificium Artevino sarà protagonista nell'ambito di Matera capitale europea della cultura 2019
Tessera del programma : Mirvita "feeespace". La promozione aperta tra arte e umanesimo proiettata verso l'era cosmica e digitale


Pubblicazioni in corso

Nuovi strumenti di politica economica estera e Modello di Coordinamento Interistituzionale (MCI) / New instruments of foreign economic policy and Inter-Institutional Coordination Model (ICM) – Rome, april 2022

Crisi e Cicli: l’onda lunga della caduta del muro di Berlino. Rome, December 2022