Mirvita traccia con coraggio un modello nuovo di generare sviluppo coniugando in modo sistemico sostenibilità economico-finanziaria, sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale. Una visione, un approccio sostenibile che guarda ai consumatori e alle comunità locali. L’impegno per la sostenibilità è nel DNA di Mirvita e affonda le radici nella nostra storia. Il nostro approccio massimizza il valore economico e sociale creato, contribuisce a proteggere l’ambiente e promuove le collettività in cui viviamo e operiamo. In sintesi la Sostenibilità E’ Cultura, E’ Vita.
Abbiamo sviluppato un modello all’avanguardia fondato sulla condivisione e senso della Comunità dei viventi che prevede il coinvolgimento delle comunità (gli “altri spazi”) e il ritorno alla centralità dell’UOMO e della VITA intesa come rete diffusa di relazioni.
E qui sono fondamentali la percezione e la comunicazione , fattori fondamentali della Vita.L ’assoluto predominio dell’UOMO sulla NATURA non è più accettabile. E’ sotto scacco la sopravvivenza della specie umana. La Vita è soprattutto condivisione, “ mutuo appoggio” nelle parole del principe russo Kropotkin.
Se l’UOMO è NATURA, come sosteneva Malevic, come contemperare il diritto alla sopravvivenza e il diritto di proprietà?
La visione della sostenibilità sistemica circolare implica:
Caratteri distintivi e certificazioni ambientali: